Fotografia Subacquea - SIMONE MODUGNO

Workshop di Fotografia Subacquea

ISCRIVITI AL WORKSHOP

per iscriversi al Workshop devi inviare una mail a info@ilbludelmare.it tramite cui ti saranno date tutte le informazioni

relatore: dr. Simone Modugno PhD

Workshop per l'apprendimento delle basi per l'applicazione di tecniche avanzate di fotografia subacquea, derivate dalla ricerca in biologia marina e messe a disposizione dell'arte fotografica!

MODULO DI TEORIA - presso il Piano Nobile di Palazzo Bellini - dalle ore 17:00 alle 18:30
(via Agatopisto, 5, 44022 Comacchio FE)

Il Workshop, dal titolo "I COLORI DEL MARE: fotografa subacquea vs fotografia terrestre", verterà sul confronto della fotografia naturalistica tradizionale con la fotografia naturalistica subacquea, mettendo in evidenza non solo la problematica di usare e portare con sé attrezzature terrestri adattate all'ambiente acquatico, ma anche l'indispensabile necessità di essere, allo stesso tempo, fotografi e sommozzatori (e molto spesso biologi o naturalisti per poter riconoscere i soggetti): in effetti, un fotografo subacqueo può essere un fotografo terrestre, ma non è esattamente vero il contrario, perché tutti, ottimi fotografi oppure pessimi amatori della fotografia, prima si deve diventare bravi sommozzatori brevettati.

Durante il Workshop, una parte della comunicazione verrà dedicata ad argomentazioni per mettere in evidenza, sulla base di articoli scientifici, quanto un fotosub possa impattare l'ambiente che va a visitare, ma anche quanto i fotosub possano, allo stesso tempo, collaborare e risultare fondamentali per la progressione della ricerca e della conoscenza del mondo marino.

Infine, dopo aver passato in rassegna i principali strumenti della foto sub (necessari sia al neofita che al professionista), si farà accenno alle principali Tecniche fotografiche applicate alla ricerca biologica subacquea.

Parte Teorica - temi principali:

- la fotografia subacquea in rapporto alla fotografia classica terrestre;
- l'ambiente acquatico e il comportamento della luce e dei colori;
- la caccia al soggetto e la conoscenza del mare;
- gli strumenti della fotografia subacquea;
- uso della luce ambiente subacquea;
- uso dei flash;
- uso della luce continua;
- macro fotografia subacquea;
- fotografia naturalistica e di paesaggio subacquea;
- focus sulla fotografia in bioluminescenza;
- focus sulla fotogrammetria, 3D e realtà virtuale e le tecniche della foto-biologia.

MODULO DI PRATICA - dalle ore 19:00 in poi

Per coloro che si iscrivono e volessero partecipare anche alla sessione pratica in acqua, lungo i canali di Comacchio, è richiesta in fase di iscrizione (ESCLUSIVAMENTE tramite mail info@ilbludelmare.it) la comunicazione del brevetto sub posseduto (obbligatorio) e dell'attrezzatura foto sub in possesso (altrimenti è possibile richiedere e prenotare un sistema che EASYDIVE mette a disposizione.

I partecipanti, quindi, avranno la possibilità di applicare le tecniche apprese durante la lezione frontale del workshop (seguiti dal dr. Modugno come docente e guida anche in acqua), affrontando un'esperienza di fotografia subacquea-aerea direttamente nei canali della meravigliosa cittadina di Comacchio; lo scopo sarà ritrarre, attraverso l'uso di attrezzature subacquee di marca Easydive, alcuni scorci di Comacchio durante la manifestazione de "Comacchio Segreta". 

I partecipanti saranno affiancati sul campo dal relatore-istruttore del workshop e saranno dotati (SU ESPRESSA RICHIESTA IN FASE DI ISCRIZIONE) di un'attrezzatura completa per effettuare i test in acqua.
Share by: