CONTEST FOTOGRAFICO

Contest Fotografico


Organizzato dall’ associazione fotografica Feedback di Ferrara,
Premi offerti da RCE Rovigo
Presidente giuria: Milko Marchetti


“Comacchio Segreta – Festival d’arte, fotografia e cultura” è il primo festival fotografico dedicato a Comacchio e al suo territorio. Dal delta del Po alle Valli di Comacchio, questi territori offrono uno scenario unico al mondo e ricco di spunti fotografici: dai suggestivi paesaggi naturali, alla flora e la fauna delle zone umide e delle zone boschive, ai monumenti storici e ai siti archeologici. Senza contare le attività artigiane e la pesca, con i tipici casoni e i lavorieri.

Il contest fotografico “Comacchio Segreta” – organizzato dall’Associazione di promozione sociale Feedback e dal Foto club di Comacchio – vuole quindi celebrare il territorio e la città di Comacchio e le sue tipicità.

Regolamento

Il contest è aperto a tutti, fotografi professionisti e amatoriali.
La partecipazione al contest è gratuita.
Le fotografie dovranno essere realizzate ispirandosi ai temi riportati in questo regolamento. Sarà possibile inviare fino a 3 fotografie per ogni tema.
Le immagini potranno essere realizzate sia a colori che in bianco e nero.
È ammessa la post-produzione.
Per inviare le fotografie sarà necessario compilare il form sottostante in ogni sua parte, e allegare le proprie fotografie.
È possibile partecipare al contest dal 1° giugno al 10 luglio 2018.
Le fotografie dovranno essere trasmesse in formato Jpeg, utilizzando possibilmente la risoluzione di 300dpi e la massima definizione possibile, e rinominate secondo il seguente scherma: “nome_cognome_tema_numerofoto.jpeg”. Per esempio “mario_rossi_tema1_foto1.jpeg”.

Temi
Questi i tre temi scelti per questa prima edizione del contest:

1) “Tra terra ed acqua”. L’incontro tra terra ed acqua caratterizza il paesaggio delle valli di Comacchio, così come del Delta del Po, e delle altre zone umide del territorio comacchiese.
2) “I mestieri”. Non solo la pesca, ma anche l’artigianato e l’agricoltura caratterizzano le attività di Comacchio e dei territori limitrofi.
3) “L’architettura”. La presenza dell’uomo in questi territori ha origini antiche. Ponti, fari, monumenti, palazzi storici, antiche abbazie, caratterizzano questo territorio ricco di storia.

Selezione delle immagini
Le immagini saranno visionate e giudicate da una apposita commissione, formata da membri dell’associazione Feedback, del Foto club di Comacchio, e presieduta dal fotografo naturalista Milko Marchetti. Verranno premiate tre fotografie, la migliore per ogni tema.

Fotografie vincitrici
Le fotografie selezionate dalla commissione giudicante verranno esposte a Comacchio durante il festival “Comacchio Segreta”. Sempre nella serata del 28 luglio si svolgerà la cerimonia di premiazione, nella quale verranno premiati gli autori delle tre fotografie migliori. Questi i premi assegnati:

Miglior fotografia primo tema: Materiale fotografico sponsorizzato da RCE Foto Rovigo.
Miglior fotografia secondo tema: Materiale fotografico sponsorizzato da RCE Foto Rovigo.
Miglior fotografia terzo tema: Materiale fotografico sponsorizzato da RCE Foto Rovigo.
(i premi sono in via di definizione, e verranno comunicati quanto prima)

Utilizzo delle immagini
Tutte le fotografie inviate sono e rimangono di proprietà dei rispettivi autori. L’associazione Feedback, il foto club di Comacchio, e l’associazione d’Arte & d’Acqua organizzatrice del festival potranno utilizzare le immagini dei partecipanti per promuovere il festival “Comacchio Segreta” sui propri siti web istituzionali, e nella promozione delle prossime edizioni del Festival, citando sempre il nome degli autori.

Criteri di esclusione
Verranno escluse le immagini non attinenti ai temi proposti. Verranno escluse inoltre immagini offensive, o lesive della dignità e della privacy dei soggetti fotografati. Nel caso in cui la commissione giudicante abbia dubbi sull’autenticità di una immagine, si riserva di contattare l’autore per richiedere il file nativo, ed effettuare le opportune verifiche.

Normativa sulla privacy
 Nel caso in cui nelle fotografie vengano ritratti soggetti riconoscibili, è responsabilità dell’autore dell’immagine ottenere le apposite liberatorie ai sensi della normativa sulla privacy vigente.

______

La Premiazione del Contest Fotografico “Comacchio Segreta” è programmata presso
 le vecchie pescherie, alle ore 22.30, ove si svolgerà la cerimonia di premiazione 
della prima edizione del contest “Comacchio Segreta”. 

Verrà premiato lo scatto migliore per ognuno dei tre temi fotografici previsti dal regolamento. 

http://feedbackvideo.it/contest-fotografico-2018/

 Presidente di giuria è il fotografo naturalista Milko Marchetti. 

I premi sono offerti da RCE Foto di Rovigo.


REGOLAMENTO E ISCRIZIONE AL CONTEST
Share by: